Arte Teatro Cultura di antonello migliaccio

Progetto Jonathan è un’associazione culturale guidata da Francesco Noto e Maria Paola Quattrone, nata dalla collaborazione con la Federazione Associazioni Cattoliche Italiane (F.A.C.It.) che promuove incontri e simposi allo scopo di fornire spunti di riflessione su tematiche sociali, scientifiche e artistiche. Come sede operativa svolge le sue attività e organizza i suoi incontri in un piccolo, ma accogliente chiosco situato sul lungomare di Giovino.

Rivolgendo l’attenzione verso il campo dell’arte, durante la trascorsa estate si è celebrata “Arte al Chiosco”, un’esposizione tutta al femminile dedicata a quattro artiste e articolata in quattro eventi con relativa mostra e presentazione delle protagoniste. Anna Rita Aprile, Eugenia Ciampa, Cristina Russo e Rosalba Russo si sono alternate presentando i loro personalissimi approcci e le loro suggestioni sul senso dell’arte.

Cristina Russo. Equilibrio.
Olio su tela

Rosalba Russo

Anna Rita Aprile

Eugenia Ciampa

Noi di TagMagazine le abbiamo incontrate, in un assolato pomeriggio di fine settembre, nel chiosco dell’Associazione, che le ha viste tutte insieme in un ensamble delle loro opere più rappresentative.
Ciò che, a mio personale modo di vedere, le accomuna, è un approccio “puro” verso il fare arte; un’arte per il gusto dell’arte insomma, secondo l’aspirazione del movimento estetico della seconda metà dell’ottocento. Ho ritrovato, in ognuna di loro, la stessa radice, le stesse pulsioni, la medesima caparbietà nel cercare il senso di una pennellata, un ritocco, un’ispirazione; ma sempre in un approccio svincolato da stilemi o serialità tipiche di un’arte “istituzionale” e riconosciuta.
Tutte e quattro dipingono, innanzitutto, per se stesse, alla ricerca di una traduzione del proprio sentire e del volgere lo sguardo a tutto ciò che può “colpire”. Un’arte taumaturgica e libera, dunque. Quella che ci si aspetterebbe sempre e che ci si aspetta ancora dal Progetto Jonathan in futuri interventi sul territorio.

Share.

About Author

Comments are closed.