Musica di fausto bisantis

Una regina della voce, un pò casta e un pò diva diventa la guida della nuova scuola di canto lirico e moderno del soprano Simona Valeo. Un modo nuovo e antico, per conoscere e sviluppare lo strumento musicale più naturale del mondo: la voce.

Io nasco come cantante lirica, grazie a mio fratello, compositore, che mi faceva ascoltare le arie della Callas sin da bambina, per poi guidarmi e ispirarmi nel mio percorso artistico. La Divina è l’icona del canto per eccellenza.

 Imparare a gestire la propria voce. Ma per farlo bisogna ricercarne il valore nello studio costante, regola fondamentale dal punto di vista tecnico ed espressivo a volte compromesso dai talent che spesso mostrano facilità di successo ad un basso livello. 

Cominciamo con il dire che la fascia di età è molto estesa e varia dai 5 ai 50 anni.  Chi viene quì si aspetta di imparare a cantare: gestire la respirazione, imparare a riconoscere la sua voce. C’è chi è più costante e riesce, in breve tempo, a ottenere dei risultati, ma anche chi ha bisogno di trovare maggiore fiducia in se stesso. Per me è importante insegnare a gestire la propria voce in maniera naturale, senza forzature e senza imitare i propri riferimenti.

 Non sai quanto! Il tranello avviene quando i ragazzi cantano a casa, utilizzando le basi. Questo non permette di riconoscere davvero la propria voce, ma solo una falsa sicurezza. Gli allievi vanno guidati nella ricerca della loro autenticità.

Il repertorio musicale è vasto, non è semplice scegliere cosa studiare; molto dipende dalla propria vocalità e l’insegnante che guida l’allievo dovrà riconoscere la preparazione tecnica per eseguire determinati repertori.

Le lezioni sono individuali e di gruppo. Nei gruppi si lavora attraverso seminari su stili diversi, affinando l’interpretazione, la dizione e anche l’improvvisazione. A questo si aggiungono i vari spettacoli che stiamo programmando durante l’anno. Diversi allievi si stanno preparando per varie audizioni tra cui “Sanremo New talent”.  Oltre ad uno spettacolo di Natale, il 6 gennaio, avremo un recital di fine anno, dove tutti ragazzi parteciperanno attraverso un vasto repertorio di brani e dove interverrò io stessa duettando con loro.

Via Eraclea, 88100 – Catanzaro Lido

Tel: 3272115910

Facebook: Scuola di canto “Divina Callas”

Share.

About Author

Leave A Reply

diciotto − 3 =